Premi "Invio" per passare al contenuto

Avviso pubblico MUR sui partenariati estesi (1,61 miliardi – Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3)

È stato pubblicato sul sito del MUR il bando previsto per la creazione di almeno 10 e massimo 14 grandi Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende sul territorio nazionale.  L’investimento di 1,61 miliardi in tutto, di cui almeno il 40% nelle regioni del Mezzogiorno, è previsto all’interno della Missione 4, Componente 2 del PNRR. Ciascun partenariato riceverà un finanziamento compreso tra un minimo di 80 milioni e un massimo di 160 milioni di euro. Il dettaglio delle tematiche di ricerca è disponibile all’allegato A dell’avviso.

L’avviso prevede che soggetti proponenti possano essere solo le Università statali e gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e che le proposte debbano prevedere la creazione di partenariati estesi organizzati con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke. Sarà possibile finanziare dottorati di ricerca e attività di ricerca fondamentale e applicata, progetti di supporto alla nascita e allo sviluppo di start-up e spin off da ricerca, attività di formazione in sinergia tra Università e imprese, con particolare riferimento alle PMI, per ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle offerte dalle Università.

Le proposte progettuali per la costituzione dei partenariati estesi potranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Gea a partire dalle ore 12 del 6 aprile 2022, fino alle ore 12 del 13 maggio. Per domande o richieste di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: partenariati.pnrr@mur.gov.it