Banda ultra-larga e 5G: aggiudicate tutte le gare tranne quelle del Piano Italia 5G (Missione 1, Componente 2, Investimento 3)

Con l’aggiudicazione avvenuta ieri, 7 giugno 2022, delle gare per i Piani “Sanità Connessa” e “Scuola Connessa”, il MITD completa 4 dei 5 step necessari per conseguire il traguardo M1C2-16 previsto per giugno 2022 e relativo all’investimento 3 della Missione 1, Componente 2 del PNRR. Questo lo stato dell’arte:

Si attendono le aggiudicazioni del piano “Italia 5G”, anche se la gara per coprire con il servizio di telefonia 5G le aree “a fallimento di mercato” prevista dal piano è andata deserta. Sono in corso al Ministero interlocuzioni con la Commissione europea per verificare la possibilità di spostare le risorse non utilizzate su altri progetti o finalità. Tra le possibili destinazioni alternative, si potrebbe valutare la copertura di una clausola sull’aumento dei prezzi per le altre gare relative alla banda ultralarga oppure (ma è molto più complicato) la conferma della finalità, cioè la copertura 5G, ma con intervento diretto dello Stato al posto del sistema a incentivi.