Pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione l’avviso per presentare le candidature per entrare a far parte della Green Community, la rete nazionale voluta dal Ministero dell’Istruzione per dare supporto all’Amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano RiGenerazione Scuola. Il Piano vale un miliardo e 200 milioni di euro, di cui 800 milioni a valere sul PNRR con l’investimento 1.1 della Missione 2 Componente 3 (Piano di sostituzione di edifici scolastici e riqualificazione energetica), interamente assorbito da RiGenerazione Scuola.
La Community per entrare a far parte della quale è possibile ora presentare domanda, sarà costituita da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale. Essa ha l’obiettivo di valorizzare i progetti e le attività già in corso nelle scuole, individuare e diffondere le buone pratiche, ma anche di offrire un importante repertorio di strumenti e opportunità per affrontare in modo sistemico i problemi ambientali.
Si rimane invece in attesa di un decreto ministeriale in collaborazione con le regioni che definisca le nuove scuole ammissibili al finanziamento.