Assistenza tecnica centralizzata agli enti locali per attuare il PNRR: le iniziative attive e in arrivo

In un articolo a pagina 9 del Sole 24 Ore di oggi, 9 giugno 2022, si ripercorrono ulteriori passaggi dell’intervento del 3 giugno tenuto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli, al Festival dell’Economia di Trento. Il Sottosegretario ha ricordato che gli enti locali dovranno aggiudicare complessivamente 40 miliardi di appalti e già al primo trimestre del 2023 una larga quota di questi interventi dovrà essere arrivata al contratto di appalto. Fondamentale, in questo contesto, risulterà l’assistenza tecnica centrale agli enti locali. Sono già attive le seguenti iniziative:

  • La «centrale di committenza» Invitalia, per esempio per comuni e città metropolitane che hanno avuto accesso con le loro proposte al programma di rigenerazione urbana «Qualità dell’abitare».
  • Il supporto di Cassa depositi e prestiti ai Responsabili unici del procedimento (Rup) degli enti territoriali, in particolare nella sanità e nel trasporto pubblico locale.

Sono invece in arrivo:

  • La piattaforma, Capacity Italy, con cui Invitalia Cdp e Mediocredito centrale potranno fornire assistenza tecnica “a sportello” agli enti locali che ne faranno richiesta, supportandoli nella progettazione, nella predisposizione della documentazione di gara e contrattuale, nella definizione degli aspetti economico-finanziari degli interventi e anche nella fase di esecuzione dei lavori.
  • L’estensione a ulteriori linee progettuali degli strumenti di supporto, in parte centralizzato, alla gestione delle procedure di evidenza pubblica.