Sottoscritta il 16 luglio l’intesa per la creazione del portale tra il Dipartimento per la Funzione Pubblica, Armando Zambrano e Marina Calderone, vertici di ProfessioniItaliane, associazione che raggruppa diverse organizzazioni rappresentative delle diverse professioni liberali tra cui la Rete delle Professioni Tecniche e del Cup, il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e i Collegi Professionali. L’intesa avrà un orizzonte temporale di almeno cinque anni, ovvero più o meno la stessa durata del PNRR. Le associazioni dei professionisti avranno un duplice compito:
- la creazione di piattaforme digitali anagrafiche a disposizione degli iscritti agli Ordini e collegate al Portale del Reclutamento previsto dalla legge n. 56/2019 per individuare il maggior numero possibile di professionalità da sottoporre alla selezione delle pubbliche amministrazioni per le loro necessità;
- incrementare la diffusione delle notizie in materia di opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni tra i professionisti.
Il Portale del Reclutamento offrirà due tipologie diverse di occasioni di lavoro per i professionisti:
- da una parte ci sarà un elenco comprendente i liberi professionisti in cerca di incarichi in modalità libero-professionale;
- nell’altra, invece, saranno incluse figure ad alta specializzazione da assumere con contratti da dipendente a tempo determinato (come avvenuto con il concorso sud)
Per ulteriori informazioni si rinvia alla notizia pubblicata sulla pagina web del Dipartimento sulla Funzione Pubblica