Avviso per la presentazione di progetti relativi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con modalità di apprendimento duale, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 –Componente 1–Investimento 1.4 “Sistema duale” – Investimento finanziato dall’Unione Europea – Next Generation UE.
Tale linea di intervento ha come obiettivo la progettazione dell’intero triennio in modalità duale, così da creare i presupposti – a regime – per un’effettiva disponibilità di percorsi duali, sin dal primo accesso al canale della formazione.
I percorsi dovranno essere incentrati sulle figure professionali che, per le caratteristiche del contesto economico – produttivo regionale, risultino maggiormente spendibili sul mercato del lavoro. Sarà assegnata una premialità, per quanto concerne i soli percorsi triennali, qualora questi siano afferenti ai Settori Economico Professionali individuati all’articolo 11.
Nella progettazione dei percorsi è necessario valorizzare sia la componente di applicazione pratica prescelta, al fine di strutturare un’offerta formativa/professionale improntata sull’esperienza in azienda che tenda ad acquisire/rafforzare le competenze trasversali o soft skills e agevolare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, sia quella di formazione teorica.