Toscana – Pnrr sanità in linea con gli obiettivi

In Toscana, i lavori per realizzare case ed ospedali di comunità, finanziati dal PNRR, proseguono secondo la tabella di marcia prefissata, con l’obiettivo di completarli entro marzo 2026. La Regione ha stanziato quasi 215 milioni di euro per questo progetto, che mira a potenziare la sanità territoriale, riducendo gli accessi impropri ai pronto soccorso.
La Toscana realizzerà 77 case di comunità, di cui 31 nell’ASL Toscana Centro, 27 nell’ASL Toscana Nord Ovest e 19 nell’ASL Toscana Sud Est. Inoltre, verranno costruiti 24 ospedali di comunità, di cui 10 nell’ASL Toscana Centro, 8 nell’ASL Toscana Nord Ovest e 6 nell’ASL Toscana Sud Est. A livello nazionale, sono previste 1350 case di comunità e 400 ospedali di comunità.
La Toscana è anche in linea con i lavori di messa a norma antisismica dei nosocomi e ha già firmato tutti i contratti per 29 interventi, mentre altri 7 saranno finanziati dal PNRR.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, si dichiara soddisfatto per l’andamento dei lavori e spera che il Governo mantenga gli impegni presi per questo investimento strategico per la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria. L’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, chiede al Governo di non ridimensionare gli investimenti previsti dal PNRR per la sanità territoriale, poiché sarebbe un errore grave e una mancanza di rispetto per chi ha rispettato le tempistiche concordate con l’Unione europea.
Approfondisci