Premi "Invio" per passare al contenuto

Le incongruenze dei dati del PNRR pubblicati sul Portale Italia Domani

Open Polis ha pubblicato un pezzo sui due file contenti gli open data del PNRR pubblicati dal Governo sul sito Italia Domani. Uno contiene l’elenco delle misure (riforme e investimenti) aggiornato al 30 settembre. L’altro invece mostra le scadenze (traguardi e obiettivi) ed è aggiornato al 12 luglio. Di seguito due esempi di incongruenze /criticità rilevate da Open Polis.

Nel file scadenze, ogni voce contenuta è associata a una missione, una componente e una o più misure o sotto-misure (riforme o investimenti). Tutte queste indicazioni sono poi ricollegate grazie a un unico codice identificativo. Tuttavia, in alcuni casi i riferimenti dei codici identificativi e quelli descritti nella colonna “misura correlata” non coincidono. Anche il file delle misure, contiene delle criticità, poiché in alcuni casa manca il codice univoco con il quale le misure sono indicate nell’altro file. Ciò rende impossibile associare scadenze e misure.

Secondo Open Polis, è possibile che tutte queste criticità e incongruenze siano dovute al fatto che questi file sono stati compilati manualmente, con un fine non di analisi ma di divulgazione. Questo però rende i file poco affidabili e quindi inutilizzabili ai fini del monitoraggio sullo stato di attuazione del PNRR.