Premi "Invio" per passare al contenuto

La nuova sezione Bandi e Avvisi del portale Italia Domani

É stata sviluppata ed è online sul portale Italia Domani dal 29 ottobre una nuova sezione dedicata ai bandi ed avvisi pubblici ed altre procedure di attivazione degli investimenti, emanate dalle Amministrazioni centrali titolari degli interventi per la selezione dei progetti da finanziare attraverso il PNRR e/o l’individuazione di beneficiari e soggetti attuatori.

Lo si apprende dalla circolare del 29 ottobre 2021, n. 25 della Ragioneria dello Stato , che spiega come l’intento sia quello di assicurare la più ampia diffusione e conoscibilità delle procedure di attuazione delle misure del Piano, garantendo massima trasparenza e immediatezza nella reperibilità delle relative informazioni. Dalla circolare si apprende anche che le informazioni pubblicate saranno relative a:

  • bandi/avvisi già emessi alla data odierna (anche se scaduti), in modo da darne evidenza sul portale anche come dato storicizzato;
  • bandi/avvisi di prossima emanazione (in anteprima o in concomitanza con la data di emanazione);
  • bandi/avvisi programmati entro 2022 (con un sotto insieme più minimale di informazioni).

La circolare è destinata esclusivamente alle Amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR, che dovranno inviare le informazioni relative ai bandi/avvisi pubblicati seguendo le linee guida presenti nell’allegato alla circolare. La sezione quindi non pubblicherà i bandi e gli avvisi delle amministrazioni locali, che sono comunque soggetti attuatori di molti degli interventi del PNRR e che saranno ugualmente chiamate a selezionare tramite diverse procedure di evidenza pubblica i soggetti realizzatori di molti interventi.